Troni di Vita
NAPOLI - Sarà prorogata sino al 28 giugno I Troni di Vita, la mostra personale dell’artista e scultrice napoletana trapiantata a Roma, Fiamma Zagara in corso al Complesso Museale di Santa Maria La Nova di Napoli. In esposizione undici installazioni che plasmando plastica ed altri elementi, hanno dato forma a troni di grandi dimensioni che abbandonano la regalità del potere per assumere l’armonia delle forme e ...
“I giudici devono essere leoni, ma leoni sotto il trono” (Francis Bacon)
TRONI DI VITA
Nel suo lungo percorso artistico, la ricerca poetica di Fiamma Zagara si è caratterizzata per aver utilizzato materiali inorganici e di riciclo (legno, iuta, alluminio, polietilene, tubi, fili, smalti, polistirolo catramato, corde) creando visioni di forte impatto estetico ed emotivo.
La forza dei colori primordiali e la plas...
Quando l’Arte è contemporanea.
I periodi storici sono convenzionalmente necessari nella consapevolezza, tuttavia, che al di là degli eventi-soglia resta quel fluttuare del tempo, in cui all’osservatore attento non gli resta che annegare nella concatenazione degli eventi; considerazioni ancor più stringenti sono quelle dettate dalla totale immersione in ciò che è a noi contemporaneo, che ci vede in parte osservatori, ma in fondo t...
La luce del fuoco
Se fòs in greco significa luce, in latino focus per traslato fuoco come focolare, Fiamma Zagara porta alla luce le immagini concepite nel fuoco dell’ansia creativa che la sostiene per dar loro vita, come testimoni corporei del suo focolare di artista. Così nelle sue opere, bidimensionali eppure corpose come eruttivi bassorilievi, ricompone come antica vestale i frutti della terra, la nostra, devastata dai rifiuti ingo...
Fiamma Zagara raccoglie un corollario sfaccettato di conoscenze e competenze e le trasferisce dentro la sua arte, concepita come esperienza vitale assoluta. Ottiene esiti eterogenei che la collocano nell’informalismo con un linguaggio comunicativo polifunzionale molto efficace, mai scontato e mai ripetitivo.
Un’oscillazione sospesa in bilico tra esternazione e introspezione definisce la poetica artistica di Fiamma Zagara,che scava e scandaglia la versatilità della materia con un fare espressivo molto interattivo e non convenzionale.
Premio Doc Italy Campania e intervista a Fiamma Zagara
Clicca qui: Allinfo
Intervista di Fiamma Zagara a cura di Fortunato D’Amico
Cliacca qui: Artyche.blogspot.it
I “Bipolarismi” di Fiamma Zagara al Palazzo delle Assicurazioni Generali
http://www.dazebaonews.it
Testo di Pasquale Alfieri:In Phoenix l’energia,il calore con i colori primari si riassumono in una dimensione solida solo per dare forma alla struttura,ma in realtà se ne percepisce la fluidità magmatica di grande impatto emotivo...L’uso della plastica che da scarto industriale rinasce in una nuova vita, nell’arte di Fiamma Zagara non chiede l’oblio dell’originaria funzione,ma ne sollecita il ricordo in un processo d...
Passione e creatività. Introspezione ed esplosione di sentimenti e visioni primordiali, attraverso l’utilizzo di materiali e colori che rievocano eruzioni vulcaniche. Pietre, sabbia, stucco, stoffe, alluminio e, ancora, vetro, plastica, spaghi, nella mani dell’artista Fiamma Zagara diventano lo strumento per sperimentare una ricerca interiore scandita da un ritmo concitato e lento al tempo stesso, come quello della lava che tutto rico...
Direttore Editoriale Enciclopedia d’Arte italiana
MENZIONE D’ONORE “PREMIO INTERNAZIONALE BARONESSA SOARES 2013” A FIAMMA ZAGARA
Vorrei segnalare Fiamma Zagara, per la colta riflessione artistica
svolta attraverso i codici di un nuovo interessante linguaggio
plastico. L’espressione artistica di Zagara assume una particolare
valenza creativa in virtù della sua ricerca tridimensionale su
m...
Fantasia..... Con essa, prende corpo l’invisibile dei sogni, dei pensieri fuggitivi, come un grande diario delle ore e dei giorni il cui codice è in continuo tumulto, fatto di fragmenta che si staccano in maniera imprevedibile dall’universo che ciascuno di noi condivide con la metafora del mondo, con l’atmosfera trasudante che viene dal bello, come misura e ritmo e dal sublime come libero tramutarsi di simboli, in lettere...
Francesco Gallo (Mazzeo) docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, già direttore del corso di laurea per Progettisti di Moda dell’Accademia di Palermo, giornalista critico e storico dell’arte.
In allegato l’articolo pubblicato sulla rivista ART-STYLE sui lavori che saranno presentati alla prossima mostra di Palermo.
Il Prof. Carlo FRANZA, Storico dell’Arte, Docente nel Master Universitario “Management e Comunicazione dei Beni Culturali” allo IED di Milano, Giornalista e Critico del quotidiano “Libero” fondato da Vittorio Feltri, dopo aver visitato la mostra tenuta a Taormina dal 2 al 15 maggio 2013 ha scritto sul blog de "Il Giornale":
Scenari dell’Arte
Dopo la vitale presenza alla decentrata Biennale di Venez...
Presentazione di Claudio STRINATI Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico del Polo Museale di Roma in occasione della Mostra “Emozioni a colori” presso le Gallerie d’Arte “Benucci – Via del Babuino” e “La Nuvola – Via Margutta” di Roma.
Uno dei quadri di Fiamma Zagara si chiama “Natura e Arte” e può fungere un po’ da chiave di lettura generale per tutta la mostra. Il cielo e il capitello sono accostati a ...
Prof. Carlo FRANZA, Storico dell’Arte, Docente nel Master Universitario “Management e Comunicazione dei Beni Culturali” allo IED di Milano, Giornalista e Critico del quotidiano “Libero” fondato da Vittorio Feltri. In occasione della Mostra “Luminarie del Mondo” presso “Centrale Ristotheatre” di Roma scrive:
“Fiamma Zagara è stata ed è un’ artista di grande sensibilità,di grande intuito, e di grande forza costruttiva,...
Prefazione di Andrea TUGNOLI storico d’Arte Contemporanea presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale.
Dalle forti emozioni, nate dalle lettura del libro di Leros Pittoni “Il mio perché – una storia vera”, è derivato un ciclo di quadri in cui il dramma della protagonista è illustrato con profonda e assoluta partecipazione.
L’artista abbandona i suoi temi abituali, dove il colore e la luce che caratterizzav...
Critica di Giuliano SERAFINI, Critico e Storico d’arte, in occasione della Mostra di Firenze presso la sede della banca “Deutscke Bank”
Dalla parte di Dioniso. E’ su questo versante che si dovrà collocare il lavoro di Fiamma Zagara, lavoro che appare del tutto impermeabile a riferimenti esegetici di tipo storico.
E direi che è proprio questo non rientrare – e forse non “voler” rientrare – nell’ambito de...
Prefazione di Leros PITTONI scrittore e saggista presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale - Roma in occasione della presentazione del libro “Un amore così fragile, così violento”(Una storia ambientata a Lipari) e della mostra Lipari:….. emozioni e colori”
Vorrei precisare che sono uno scrittore e saggista, non un critico d’arte: ed è per questo che condivido appieno quanto afferma Orazio nella sua “Ars poetica”: ut p...
Articolo online della pittrice e giornalista Daria Paladino in occasione della personale presso l’Accademia d’Ungheria a Roma.
A pochi giorni dalla chiusura della sua personale nella splendida cornice dell’Accademia D’Ungheria a Roma, Voglio segnalare il prossimo evento della pittrice napoletana Fiamma Zagara, che si terrà a Firenze, il 9 aprile nella biblioteca degli Uffizi.
Nel lavoro di questa e...
Giornalista, editrice e critico d’arte - Articolo apparso sulla rivista "MCM n.29 - La Storia delle Cose"
Tutti i colori di Fiamma:
Fiamma Zagara e il suo mondo di emozioni e di passioni, tutto a colori.
Editore-Direttore "Italia Arte", Presidente Associazione Culturale Galleria Folco. In occasione della mostra presso Galerie Břehová di Praga.
Fiamma Zagara unisce la tecnica pittorica tradizionale alla foglia d’oro, antico e vibratile strumento di luce e sacralità. Nelle sue opere si esalta l’energia del colore, del gesto, la ricerca sulla materia che diventa potente mezzo espressivo.
Giornalista, storica dell’arte - Articolo apparso sulla rivista PRAGMATICA, marzo 2009.
Il colore pittorico è uno strumento ideale per esercitare una influenza diretta sull’animo; il colore è il tasto, l’occhio, il martelletto che lo colpisce, è uno strumento dalle mille corde: così ha scritto Vasilij Kandinskij nel suo libro Lo spirituale nell’arte (1910).
Parallelamente, Henri Matisse, ne Le problè...
Giornalista e critico d’arte.
A Roma nella Sala Zanardelli del Vittoriano
Le Emozioni e i colori di Fiamma Zagara
Articolo di Giorgio Gaino apparso sulla rivista Symbols n.3 / 2008
Deutsche Bank si è sempre impegnata a favore dell’arte, acquistando con regolarità opere di epoche diverse, con un occhio di riguardo verso il Modernismo. A partire dal 1979 l’interesse artistico della Banca si è focalizzato sulla produzione artistica dal secondo dopoguerra in avanti, e si è concretizzato nella Deutsche Bank Art Collection, la più va...