Articolo online della pittrice e giornalista Daria Paladino in occasione della personale presso l’Accademia d’Ungheria a Roma.
A pochi giorni dalla chiusura della sua personale nella splendida cornice dell’Accademia D’Ungheria a Roma, Voglio segnalare il prossimo evento della pittrice napoletana Fiamma Zagara, che si terrà a Firenze, il 9 aprile nella biblioteca degli Uffizi.
Nel lavoro di questa eclettica artista, fuoriesce la necessità di comunicare attraverso l’energia del colore e della materia.
Le esplosioni di colori rappresentano ricordi onirici, sensazioni felici che fuggono dalla realtà e cercano l’evasione dalla tela che è il loro unico limite.
I suoi cieli stellati sono profondi e luminosi, i suoi crateri e le spirali comunicano voglia di trasformazione e rinnovamento. “Attraverso l’arte si comunica in modo immediato” dice l’artista.
E’ evidente l’ispirazione che ha tratto dall’arte espressionista, mescolando Manet a Van Gogh, con ricercatissime cornici, anch’esse dipinte, che ricordano quelle di Schifano nei primi anni 80. Sono inoltre presenti lavori che interpretano temi come l’alcolismo, che ricordano dalle installazioni di Tracey Emin “the bed” alla durezza delle immagini di Frida Kahlo. Per poi passare alla leggerezza, alla poesia e alla leggerezza di Kandinsky.
L’artista immagina l’invisibile, trae e dona fortissime emozioni dai colori utilizzati, spesso il colore è materico rendendo il quadro tridimensionale.
Fiamma Zagara ha inoltre numerosi testi critici, di autori illustri quali Claudio Strinati, Giuliano Serafini, Andrea Tugnoli e Leros Pittoni, autore del libro da lei illustrato.
Nel 2008 espone a Roma presso le Gallerie “Benucci” in via del Babuino, e “La Nuvola” in via Margutta. A Firenze a Palazzo Coveri e presso la Deutsche-Bank Management.
Come citato precedentemente, ha pubblicato le opere del romanzo di Leros Pittoni “Un amore così fragile, così violento: una storia ambientata a Lipari”. Ha inoltre ricevuto in Campidoglio il Premio Personalità Europee 2008 per l’Arte. Nel 2008 nel premio Terna on-line si è classificata quinta, e nel 2009 ha affrontato il duro tema dell’alcolismo e seguendo un ciclo di opere ispirate al libro di Leros Pittoni “Il mio perché. Una storia vera”.
Ad Aprile, presso il Complesso del Vittoriano a Roma ha esposto un’ampia selezione dei suoi lavori nella mostra “Emozioni a colori”.
Ha illustrato con 16 tavole il libro di Leros Pittoni “Il nuovo volto di Roma- vita e opere dei grandi artefici” pubblicato nell’ottobre 2009 dalla Bardi Editore.
Mi è piaciuto presentarvi Fiamma Zagara perché la sua arte più di una volta l’ha messa a disposizione del sociale, come nel caso dell’alcolismo.
Non è una cosa comune! Anzi è una rarità, trovare una sensibilità così profonda e una disponibilità umana che miscela in maniera totalizzante i vizi e le virtù dell’anima e della mente.