Recensioni

back

Leros PITTONI

Prefazione di Leros PITTONI scrittore e saggista presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale - Roma in occasione della presentazione del libro “Un amore così fragile, così violento”(Una storia ambientata a Lipari) e della mostra Lipari:….. emozioni e colori”

Vorrei precisare che sono uno scrittore e saggista, non un critico d’arte: ed è per questo che condivido appieno quanto afferma Orazio nella sua “Ars poetica”: ut pictura poesis: ovvero la pittura, come la poesia, deve saper esprimere emozioni, sensibilità rivolta al “racconto” pittorico. E’ ciò che provo osservando i quadri di Fiamma Zagara.

C’è nelle immagini dell’artista un’evocazione intensa di continui rintocchi stilistici, come in una struttura fatta con parole. I suoi colori sono toccanti e scintillano come pile che caricano l’osservatore. Le sue immagini sono riverberi di luce marina, di solarità slittata dal cielo e fusa in spicchi di roccia dorata.
Sono emozioni di colori.
Emozioni di un colloquio di sensazioni profonde tra sé e la natura”.

Prefazione di Leros Pittoni in occasione della presentazione delle opere della pittrice tratte dal suo libro “il mio perché – una storia vera”.

Con tutta sincerità debbo ammettere che non credevo possibile che la pittrice Fiamma Zagara potesse “tradurre” in emozioni pittoriche questo mio ultimo libro.Lo confesso, dubitavo di molto!Dal sole, dal mare, dai cieli ammirati nelle sue splendide pitture eoliane, era assai difficile scendere bruscamente in una caverna umana, come quella profonda che richiama: “il mito della caverna” di Platone.Eppure, Fiamma Zagara ci è riuscita. Ha creato lo stesso vissuto della protagonista del libro, a volte soffrendo con la stessa consapevolezza. Da grande, completa pittrice.Grazie per queste nuove “emozioni” che rivivo con il tuo pennello, non con la mia penna.